Il modo migliore per pulire le finestre

  

Stocksy_txp3da6cc01Nah300_Large_347441344.jpg

Avere delle finestre pulite che brillano è un vero biglietto da visita per la propria casa. Non solo rendono la tua abitazione più bella, ma permettono anche alla luce naturale di penetrare meglio nei tuoi spazi. Che si tratti di far brillare la parte esterna o interna delle finestre, abbiamo per te tutti i consigli e i trucchi che ti aiuteranno a trovare il metodo migliore per pulire le tue finestre.

Come pulire la parte esterna delle finestre

Pulire la parte esterna delle finestre può essere una vera sfida, soprattutto se non è facile da raggiungere.

Ecco come pulire la parte esterna delle finestre:

  • Riunisci tutto il materiale: oltre alla spatola lavavetri (o una spugna) ti serviranno un secchio, una soluzione detergente e una scala bella robusta.
  • Prepara la soluzione detergente: mescola una soluzione fatta di acqua tiepida e qualche goccia di sapone per i piatti.
  • Lava la finestra: immergi la spugna nell’acqua saponata e strofina la finestra con un movimento circolare, facendo particolare attenzione alle macchie più resistenti.
  • Usa la spatola: parti dalla cima e trascina la spatola fino in fondo seguendo una linea retta. Pulisci la spatola con un panno pulito dopo ogni passaggio per evitare la formazione di aloni e striature.
  • Asciuga i bordi: Usa un panno in microfibra per asciugare ogni residuo di acqua lungo i bordi della finestra.

Consigli per pulire la parte interna delle finestre

La pulizia della parte interna delle finestre è un po’ più semplice ma richiede comunque attenzione. Ecco alcuni dei migliori consigli per pulirla al meglio:

  • Riunisci tutto il materiale: ti servirà una soluzione detergente (a base di aceto bianco o uno dei tipici prodotti per vetri che si trovano in commercio), panni in microfibra e una spugna morbida.
  • Rimuovi la polvere: comincia spolverando i bordi della finestra e il davanzale per impedire alla sporcizia di finire sul vetro pulito.
  • Usa una soluzione detergente adatta: per una pulizia efficace e priva di aloni pensa a una soluzione a base di aceto bianco. Mescola parti uguali di aceto bianco e acqua in uno spruzzino.
  • Strofina seguendo un movimento a forma di "Z": spruzza la soluzione sul vetro e strofina formando una scia a forma di "Z" con un panno in microfibra. Questa tecnica coprirà l’intera superficie senza lasciare aloni.
  • Asciuga con un panno pulito: termina asciugando la finestra con un panno asciutto e pulito in microfibra per eliminare ogni residuo di umidità o gli aloni.

Consigli per pulire le finestre

Pulire le finestre può sembrare un compito semplice, ma in realtà è molto facile sbagliare. Ecco alcuni dei metodi più efficaci per pulire le finestre e avere dei vetri splendenti:

Come pulire le finestre senza lasciare aloni

Ecco come pulire i vetri senza lasciare aloni:

  • Scegli il momento giusto: evita di pulire le finestre nelle giornate calde e soleggiate. Il caldo infatti fa asciugare la soluzione detergente troppo in fretta, formando degli aloni. Scegli invece una giornata grigia e nuvolosa o effettua l’operazione nelle prime ore del mattino o quando fa buio la sera.
  • Scegli strumenti di qualità: investi in panni in microfibra di alta qualità e in una buona spatola per ridurre al minimo gli aloni.
  • Applica la tecnica giusta: strofina i vetri sempre in una direzione sola, orizzontalmente o verticalmente, così troverai più facilmente gli aloni da rimuovere.

Posso pulire le finestre con l’aceto?

Sì, puoi pulire le finestre con l’aceto bianco. Si tratta infatti di un’eccellente soluzione naturale poiché la sua acidità aiuta a rimuovere lo sporco, lasciando le finestre splendenti e senza aloni. Come detto qui sopra, un mix in parti eguali di aceto bianco e acqua funziona a meraviglia come soluzione detergente. Puoi anche aggiungere qualche goccia di olii essenziali al limone o alla lavanda per coprire l’odore pungente dell’aceto.

Conclusioni

Mantenere pulite le tue finestre migliora dunque l’aspetto e l’atmosfera generale della tua casa. Pulire la parte esterna delle finestre con una spatola lavavetri di qualità o quella interna con una soluzione a base di aceto sono degli ottimi consigli per ottenere dei buoni risultati e delle finestre che brillano. Puoi tranquillamente dire addio a quei brutti aloni e dare il benvenuto a vetri e panorami luccicanti!

Si comincia! Esplora la gamma di prodotti per la pulizia di alta qualità Vileda e rendi la tua esperienza di pulizia ancora più efficace e gradevole sin da oggi!

a brand of FREUDENBERG