pragmatic cleaning with children.jpg

“I bambini ti rendono più pragmatico nella pulizia."


Intervista con Mark Bourichter fondatore del magazine online di successo per papà in Germania “DADDYlicious”

Intervista con Mark Bourichter fondatore del magazine online di successo per papà in Germania “DADDYlicious”

I genitori lo sanno: la nascita del loro primo figlio è una delle esperienze più significative nelle loro vite. Da un giorno all’altro tutto è diverso ed il mondo viene capovolto. I giovani genitori affrontano anche sfide completamente nuove quando arriva il momento di pulire le loro case. Vileda ha parlato con Mark Bourichter, il fondatore del magazine online DADDYlicious, il più grande magazine online per padri in Germania e papà di un bambino di sei anni, a proposito del diventare genitori e lavori domestici.

Daddylicious_305x305.jpg

Vileda: Come ti è venuto in mente di costruire la tua professione sull’ “essere un papà”?

Mark Bourichter: ho fondato DADDYlicious insieme al mio amico Kai Bösel, perchè in realtà siamo diventati genitori praticamente nello stesso momento. Mio figlio Henri e Mika, la figlia di Kai hanno solo due settimane di differenza. Già quando le nostre mogli erano incinte notavamo che ci sono migliaia di pagine con consigli utili per giovani mamme, ma nulla per i papà. Ma anche noi uomini abbiamo un sacco di domande quando diventiamo genitori. Entriamo in un territorio sconosciuto. Perché il nostro approccio alla vita e le nostre priorità cambiano completamente con la nascita del nostro primo bambino. E questo accade anche nelle faccende domestiche.

Vileda: una cosa che sembra cambiare per tutti i genitori è l’importanza della casa. È stato così anche per te?

Mark Bourichter: si, sono d’accordo. È stata anche la mia esperienza. Prima che mio figlio nascesse, la nostra casa era un posto più ‘pratico’ per vivere. Questa cosa è cambiata rapidamente con il bambino in casa. Abbiamo cominciato a pensare alla nostra casa come a un posto per spendere del tempo di qualità, rilassandomi passando del tempo con la mia famiglia. Sto considerando la casa e l’essere a casa con più coscienza. E sicuramente è diventato più importante.

child plays with toys on the ground.jpg

Vileda: Cos’è davvero importante per te per sentirti a casa?

Mark Bourichter: Una certa pulizia di base è molto importante per me. Devo ammetterlo, sono abbastanza intransigente su questa cosa. Almeno prima di svuotare il contenuto della scatola dei giochi sul pavimento. Ma come genitore inevitabilmente diventi pragmatico quando è il momento di pulire. Con i bambini non solo hai meno tempo per pulire, ma i bambini possono anche sporcare nuovamente un posto molto velocemente. I piccoli lasciano spesso un terribile disordine. Potresti pulire il pavimento dopo ogni pasto. Questo perché è molto importante per me che la pulizia avvenga velocemente ed efficientemente. Nel tempo che trascorro a casa, voglio giocare con mio figlio e non pulire tutto il tempo – senza aver compromessi sulla pulizia.

Vileda: Qual è il tuo consiglio definitivo per i giovani genitori?

Mark Bourichter: utilizziamo i panni in microfibra per rimuovere le piccole ditate dal pannello della finestra. E per i genitori dei neonati: comprare un buon cestino per pannolini contro il cattivo odore.

Vileda: e per la cura del bucato? Sarai in grado di gestire la montagna di bucato con i bambini senza un’asciugatrice?

Mark Bourichter:
un’asciugatrice è molto comoda, lo ammetto. Ma d’estate, quando splende il sole, preferisco stendere il bucato in giardino. Salva spazio ed i vestiti si asciugano molto velocemente.

Vileda: Tu e tua moglie avete una qualche suddivisione delle faccende domestiche?

Mark Bourichter:
il nostro motto è: 'chiunque veda per primo lo sporco, lo pulisca”. Direi che abbiamo una distribuzione equa delle pulizie. Da quello che so questo è quello che succeed anche ai miei amici più stretti. In questo aspetto, nulla è cambiato con i bambini. Comunque, di solito mi occupo della spazzatura e delle bottiglie vuote. Inoltre per me pulire è molto importante. Con i bambini, comunque, questa cosa è difficile da mantenere: Mezz’ora in macchina con un bambino di sei anni e migliaia di microorganismi possono sopravvivere lì per anni. Ecco perchè ho sempre un panno in microfibre in macchina.

Involving kids in doing housework.jpg

Vileda: e tuo figlio? Lo coinvolgi nei lavori domestici?

Mark Bourichter: Sfortunatamente, pensa di vivere in un hotel a 5 stelle all-inclusive. Stiamo provando ad insegnargli che può fare alcune cose da solo. Dal momento che non può più farsi un giro sul nostro robot aspirapolvere, ha perso l’interesse anche per quello. Ma ha solo sei anni, avremo ancora tempo per lavorarci.
Banner_it-feels-great_Bliss_1600x200_ita.jpg
a brand of FREUDENBERG